LA COOPERATIVA
Forniamo servizi sociali a favore delle persone svantaggiate
Mission
Nati nel 1979, noi cooperativa sociale La Rosa Blu, in un’ottica di attenzione e di apertura al nuovo, ci definiamo una “realtà aziendale a carattere sociale”, che trova rispondenza con l’iscrizione nel registro regionale delle Cooperative di tipo A per le attività residenziali (comunità alloggio e gruppi appartamento) e semiresidenziali (centro diurno) rivolte alle persone con disabilità.
Fedeli alle nostre origini ed ai nostri ideali, siamo un’entità territoriale all’avanguardia che fonda la propria Mission sulla responsabilità e autorealizzazione di operatori e soci, i quali partecipano attivamente alla costruzione del bene comune e al benessere degli utenti e delle loro famiglie.
L’obiettivo fondamentale è quello di sperimentare e concretizzare iniziative e progetti individuali mirati allo sviluppo delle potenzialità degli utenti assistiti nel campo dei servizi alla persona.
Consapevoli dell’importanza della cooperazione, operiamo cercando di favorire lo sviluppo di collaborazione e confronto, promuovendo attività di rete (Istituzioni, Terzo Settore, Comune, Ulss, Associazioni, mondo del lavoro), valorizzando la partecipazione e rispondendo ai bisogni emergenti del territorio.
Il confronto e gli scambi di esperienze sono strumenti che garantiscono la nostra vitalità e presenza nel tessuto sociale, elementi necessari per il raggiungimento del diritto di cittadinanza delle persone in condizioni di svantaggio sociale.
Modello organizzativo
Il nostro modello di governo d’impresa e di organizzazione del lavoro ha tenuto conto delle evoluzioni della domanda di servizi assistenziali da un lato e delle richieste sempre più stringenti delle Istituzioni e delle normative del settore.
Come tutte le altre società cooperative, anche il nostro Statuto prevede specifici organi sociali:
- Assemblea dei soci, entro la quale si sostanzia la partecipazione dei Soci alla vita della Cooperativa
- Presidente che svolge le funzioni di legale rappresentante
- Consiglio di Amministrazione, composto da 3 membri, a cui spetta il governo e l’amministrazione della Cooperativa
- Revisore Unico, incaricato del controllo contabile
Personale
Oggi La Rosa Blu può contare su un team di lavoro composto da circa 30 persone. I nostri operatori rivestono un ruolo fondamentale in quanto sono direttamente e totalmente collegati all’erogazione dei servizi all’utenza e pertanto sono il nostro vero driver per la qualità del servizio: per questo è necessario che tutti possiedano requisiti di competenza sulla base di un’adeguata formazione, addestramento, abilità ed esperienza.
Ruoli attualmente presenti:
- Presidente
- Amministratore delegato (ha delega nella gestione ordinaria della cooperativa)
- Coordinatore tecnico
- Resp. Amministrativo
- Segreteria di direzione
- Responsabile qualità
- Coordinatore servizi semiresidenziali
- Coordinatore servizi residenziali
- Educatori
- Operatori oss
- Personale ausiliario
- Volontari
Organigramma
Carta dei servizi
Carta dei servizi scaricabile
Modulo scaricabile per eventuali reclami
Bilancio Sociale
Il bilancio sociale che redigiamo fin dal 2008 è per noi lo strumento più importante e trasparente di analisi e verifica della coerenza tra la nostra missione e l’attività svolta a beneficio di tutti i nostri portatori di interesse. Qui sono disponibili gli ultimi Bilanci sociali della Cooperativa.